MOON regia di Duncan Jones

The Cinema     7½ / 10  02/01/2010 12:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
REGIA 7
Molto buona. Campi lunghi,staticismo funzionale,sobrietà,eleganza.
Non credo si potesse fare molto di meglio.

MUSICA 8.5
Una delle migliori colonne sonore degli ultimi anni a livello assoluto. Sonate di pianoforte notturne e malinconiche,che in un paio di stacchi sono da collasso emozionale,come durante le sequenze della rideposizione dell' "amico" sul luogo dell'incidente.

SCENEGGIATURA 6
Scarna ed essenziale. Forse un pelo troppo,soprattutto perchè alcuni importanti accenni a una futura società ipotetica di clonazione e disumanizzazione e sfruttamento del lavoro erano ben fatti e meritavano più spazio. Avrebbero inciso molto sulla profondità dei contenuti. Qualche buco qui e là è più che passabile per un'opera prima di un giovane regista.

INTERPRETAZIONI 7.5
Buona prova di Rockwell,che regge da solo l'intera opera. Il tratteggio dualistico dei due cloni,per quanto a volte sia forse troppo semplicisticamente oppositivo,è generalmente molto ben fatto e non cade mai nello stucchevole.
Visto in lingua originale rende molto di più,a cominciare dalla prova di Spacey nei panni del computer di bordo,una calzante citazione di 2001.

FOTOGRAFIA AMBIENTI E ATMOSFERA 7
Tutto realizzato a dovere. Atmosfera onirica,liquida e realmente lunare.
Il senso di solitudine,per quanto forse non molto insistito e cupo,è ben trasmesso.

INNOVAZIONE E TEMATICHE 5.5
Vale quanto detto in sede di commento di sceneggiatura. In tutta questa meraviglia visiva ed emozionale mancano sostanzialmente tematiche importanti e profonde che ne avrebbero fatto un caposaldo immortale al pari di Blade Runner o 2001. Il regista si limita a narrare una storia ma non la implementa a dovere.
Quasi bello senz'anima oserei dire.

CONCLUSIONI
Senza se e senza ma,un moderno classico del genere. Visivamente raffinato e sensorialmente emozionante racconta una vicenda triste che parla di solitudine, volontà di vivere e speranze frustrate dalla logica del profitto,il tutto traslato in un futuro forse nemmeno poi così lontano. Peccato per lo scarso approfondimento delle tematiche e dell'impegno contenutistico.
Credo che se questo regista si concentrerà ancora sul genere fantascentifico,potrà realizzare qualcosa di veramente epocale.

opinione personale
LoSpaccone  02/01/2010 18:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai dimenticato di segnare il latte e le patate...
The Cinema  02/01/2010 18:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
del film ricordo solo i fagiolini imbustati a colazione,e sì,li ho dimenticati.
VincentVega1  02/01/2010 12:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porco cane se non ti piaceva nemmeno questo iniziavo a pensare male.

in più ho scoperto che non sai fare le medie matematiche. ;)
The Cinema  02/01/2010 14:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
haha si ero osceno in matematica. comunque non volevo far media precisa..voti in ogni singola parte poi voto generale al film..si lo so,un criterio discutibile!
The Cinema  02/01/2010 12:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi correggo: a cominciare dalla prova "vocale" di Spacey nei panni del computer di bordo