MOON regia di Duncan Jones

elio91     7½ / 10  08/12/2009 12:00:24 » Rispondi
Ancora una volta le piccole produzioni indipendenti fanno centro.
Moon riesce ad essere un prodotto complesso,psicologico ed emozionante grazie a Sam Rockwell,veramente eccezionale visto che si prende sulle spalle il peso del film e lo trascina fino alla fine con un interpretazione magistrale. Le musiche sono di Clint Mansell,già autore di splendide colonne sonore come quella di Requiem for a dream. Duncan Jones(figlio d'arte),alla sua prima regia,non delude e non ha paura di citazioni anche pesanti a 2001 di Kubrick e altri capolavori del genere sci-fi. Originale in molti punti mentre purtroppo alcuni momenti sono tirati per i capelli,un peccato perché è l'unico difetto del film insieme ad un finale troppo affrettato rispetto alla lentezza della pellicola nella sua ora e mezza (comunque non pesante,anche se lento).
Jones ha però affermato che nel prossimo film ci sarà un cameo di Rockwell dove si saprà cosa è successo al suo personaggio ( il prossimo film del regista sarà probabilmente un film stile Blade Runner).
Speriamo che questa volta qualcuno in alto nell'industria cinematografica si accorga di Rockwell,attore presente sempre con bravura in molte pellicole indipendenti e sempre poco premiato (ne Il miglio verde era incredibile).
Spacey è presente solo vocalmente ma dà al suo "personaggio"un'impronta in più.
Piccolo gioiello,senza bisogno di grandi effetti speciali,mostri ed esplosioni stellari.