BROTHERS regia di Jim Sheridan

1819     6 / 10  19/02/2012 13:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bandiera americana che sventola all'esterno di una ridente villetta in legno, lungo una strada alberata dove passano poche auto. Il pick up parcheggiato nel garage, una famiglia tranquilla, lei ex cheerleader lui ex giocatore di football, due figlie adorabili. Il marito militare parte per l'Afghanistan: "un eroe". Conflitto padre figlio: "tuo fratello è sempre stato meglio di te". Una preghiera a tavola, la resurrezione degli amici scomparsi, i buoni sentimenti, la crisi. Quante volte abbiamo visto scene analoghe?
Io adoro gli americani.
Perché abitualmente ci regalano quintali di intrattenimento, migliaia di film magari poco impegnati ma che trasmettono qualcosa senza prendersi troppo sul serio. Drammatici, fantastici, comici, assurdi; come faremmo senza di loro?
Non mi piacciono invece quando scadono nella retorica e nello sciovinismo forzato. Ho letto che questo film è un remake dell'originale danese. Se ne sentiva davvero il bisogno? E' possibile che nel 2009 si possa proporre quest'insieme di banalità facendole passare per temi impegnati???
Mi dispiace per Natalie Portman e Jack Gyllenhaal, ma questo è il classico esempio di cinema trascurabile, perfetto senz'anima.