caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BROTHERS regia di Jim Sheridan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Estonia     7½ / 10  05/01/2010 10:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La linea sottile che divide l’assoluto senso del dovere del soldato dalla follia paranoica del reduce che ha sperimentato fino in fondo gli orrori della guerra in Afghanistan viene ampiamente oltrepassata dal giovane capitano Sam Cahill, incapace al suo ritorno in patria di recuperare i valori della sua dimensione affettiva e di ritrovarne intatta l’armonia.
Uno squilibrio di fondo già minacciava le reciproche relazioni familiari nel momento in cui il fratello aveva scelto una strada ampiamente divergente rispetto al percorso ideale improntato all’eroismo militare tracciato dal padre per i suoi figli. Quando poi il destino rimescola le carte e fa tornare dalle zone di guerra il soldato creduto morto, ogni certezza perde consistenza. Il codice d’onore del soldato e la ragione stessa delle sue convinzioni vacillano sotto il peso del senso di colpa, ma vacilla anche la sua fiducia nella sincerità degli affetti. In fondo è proprio in nome di questi affetti che si è trovato costretto a fare una scelta inumana, macchiandosi di un delitto orrendo e inconfessabile anche a se stesso.
Melodramma teso, mai sopra le righe, da cui traspaiono il dolore incolmabile, la lacerazione dei sentimenti, ma anche l’incapacità di reinserirsi in una vita normale dopo aver sperimentato l’orrore. Ottima performance di Tobey Maguire.