BROTHERS regia di Jim Sheridan

The Gaunt     6½ / 10  02/01/2010 21:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che sia un film dove la tematica di fondo, per ciò che ho potuto cogliere ovviamente, è la riproposizione di un dramma familiare che diventa collettivo, prima il Vietnam ora le guerre dell'Afghanistan e Iraq. Un dramma quello dei reduci che rimane un po' troppo in sottofondo, intuibile fra le righe della minimalità della tragedia familiare. Sheridan tratteggia bene i suoi personaggi, gli attori forniscono una buona prova collettiva, però ripeto che il nervo non esce completamente allo scoperto. E' un buon film, ma mi ha lasciato un qualcosa di incompiuto.
annibalo  15/01/2010 10:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse si può accostare al film "Grace is gone"anche lì ci sono due bambine, figlie di reduce questa volta molto morta(non appare mai se non in foto), analogia, anche se lì il conflitto è in Irak, dolcezza relazionale e accenno alla condizione maschile(è la donna che parte al fronte).Ok le ragazzine qui sono più amabili e il nervo è scopertissimo, ma preferisco il film di Sheridan come intreccio
The Gaunt  15/01/2010 11:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto "Grace is gone", ma dalla trama mi sembra un po' differente da Brothers.