NATALE A BEVERLY HILLS regia di Neri Parenti

drobny85     4½ / 10  27/12/2009 13:30:32 » Rispondi
Premetto che adoro i cinepanettoni ma...non posso che giudicare male questo ultimo "lavoro" di De Sica e compagnia bella.
Purtroppo da un pò di anni la commedia italiana comica è in un declino inesorabile, gli anni passano ed è anche ora di lasciare lo spazio ad altri comici più giovani e con nuove idee, il problema e che quasi non ce ne sono!
a parte Paolo Ruffini e Francesco Mandelli vedo il vuoto, considerando il fatto che quest'ultimi sono stati adattati a questo genere di film. Ormai sono lontani i tempi di Brera dove si esibivano Cocchi e Renato, Boldi e Teocoli.
Dopo essere un pò uscito dai binari, vi rientro portando dentro di me l'amarezza che De Sica ormai ha perso molta della sua verve, non è più brillante e pungente con le sue battute, fa quasi tenerezza perchè sta diventando l'ombra di se stesso...gli anni passano per tutti, anche per lui. Bastava guardare uno spot tim degli ultimi tempi per trovarlo sottotono, anche in natale a Beverly Hills la prestazione è la stessa, al limite della sufficenza per lui e Ghini, degna spalla dopo il divorzio con l'altro decaduto Boldi. Tutto il resto è noia allo stato puro, Gassman e Tognazzi inguardabili, la Hunziker sui suoi soliti bassi livelli. Dal lato dei giovanissimi attori, la Quattrociocche è impalpabile, mentre mi sento personalmente di dare un incoraggiamento per il giovane Propizio, basterebbe dargli qualche battuta più fresca per tirarlo fuori dalla timidezza che mostra nella sua recitazione. Un film che strappa giusto una risata, spero di trovare nel cinepanettone 2010 tutto quello che qui è mancato, attori degni a parte i due veri protagonisti, nuovi GIOVANI a cui in futuro lasciare lo scettro nel genere, qualche idea in più anche se la trama fondamentalmente è sempre la stessa (di questo non mi lamento) e magari una location italiana dopo tanti anni, De Laurentis dovrebbe sapere che anche qui godiamo di ottimi paesaggi, mare, montagna e città a volontà!