VENTO DI PASSIONI regia di Edward Zwick

Angel Heart     7½ / 10  10/04/2012 12:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per anni ho pensato che mi sarei trovato davanti al classico polpettone strappalacrime con le solite regole da soap-opera e i soliti baci e abbracci nauseanti (voi cosa avreste pensato vedendo in copertina Brad Pitt con chioma lunga e ultrafolta e la tagline "uno spirito ribelle troppo selvaggio per essere domato"?); invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'opera di Zwick, una coinvolgente e passionale storia di una famiglia rovinata dalla guerra e dall'amore per la stessa donna.
Triste, accuratamente narrato, sorprendentemente imprevedibile, ben amalgamato tra avventura e sentimentalismo, e ottimamente recitato dal cast di interpreti (specie dal tormentatissimo Pitt). Da segnalare anche la magnifica fotografia di John Toll meritatamente premiata con l'Oscar.
Ovvio che a volte si fa un pò didascalico; in compenso, le dosi di miele e zucchero non sono mai eccessive. E questo, per un film del genere, è un pregio da tenere ben in considerazione.

Molto bello, davvero.