VENTO DI PASSIONI regia di Edward Zwick

Gabe 182     8½ / 10  16/04/2019 16:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, mi è piaciuto molto.
A mio avviso, Vento di Passioni non è assolutamente un polpettone di film, anzi, c'è drammaticità, lealtà, fratellazza, sentimentalismo, e anche selvaggio, cattivo, io non mi sono annoiato, e tanto meno stufato.
E narrato in maniera curata, il film è imprevedibile e in alcuni momenti diventa cattivo, poco buonista, e riesce a strapparti qualche lacrima, soprattutto alle persone più sensibili. La drammaticità è sicuramente l'elemento prevalente nel film, soprattutto nella parte finale, non mi aspettavo per uno dei protagonisti una fine del genere. Il finale è cosi e cosi, però non poteva finire diversamente, altra drammaticità sarebbe stata troppo.
L'aspetto migliore del film è di certo la scenografia e la premiata fotografia, i paesaggi sono splendidi, ricordano un pò il genere western, le inquadrature sono spettacolari, belli anche gli effetti sonori e le musiche.
Per la parte attori c'è poco da dire, Brad Pitt incalza a pennello, ma anche gli altri attori mi sono piaciuti molto, sono di certo la man forte del film.
Che aggiungere, per me Vento di passioni è un capolavoro, uno dei milgiori film degli anni 90, un'altro bel capolavoro firmato da Zwick.