A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard

Gabe 182     8½ / 10  22/05/2013 16:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film, può entrare benissimo tra i 20 film più belli degli ultimi vent'anni.
Un film sulla genialità e sulla pazzia, un racconto della mente umana da parte di Ron Howard attraverso la storia del ricercatore John Nash.
Molto drammatico, a momenti straziante, soprattutto durante la fase in qui John riconosce la malattia e decide di curarsi, le scene sono commoventi.
Bellissima la regia e buona la sceneggiatura, non fa buca da nessuna parte. Su come si manifesta la malattia sorprende parecchio, io alla storia di Nash ci credevo e ci ho creduto fino al momento successivo!
Complimenti agli attori (oscar meritato per l'attrice), ma un grandissimo applauso va anche a Russel Crowe, nel giro di due anni interpreta con una grande prova due film magnifici, questo e il Gladiatore nel 2000.
Una storia d'amore che si scontra con una malattia fortissima, il cuore che vince sulla mente, l'amore che supera la barriera della scienza, il discorso alla cerimonia sul premio nobel è di fortissimo impatto emotivo.
Infine, complimenti al regista Howard per questo grande film.