A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard

Clint Eastwood     9 / 10  23/12/2009 00:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustamente considerata la miglior opera di Howard, fin'adesso, dopo Frost/Nixon.

Incentrato sulla figura del matematico John Nash, il film mostra un uomo in lotta contro sè stesso, contro un mondo che non esiste, contro la schizofrenia, ma parla anche di qualcosa come l'amore - un'arma molto potente da come ci spiega meglio il finale.
Il regista/ex attore Ronnie, ha dipinto il suo capolavoro, riuscendo a ingannare lo spettatore come pochi altri con A Beautiful Mind. Abilmente dirige una storia coinvolgente e commovente. Il meccanismo funziona quasi alla perfezione : le musiche, la fotografia, la sceneggiatura ed infine la scelta del cast insieme al lavoro dei singoli attori (ritengo che Crowe abbia dato il massimo/la miglior interpretazione della sua carriera, Harris perfetto come caratterista, Connelly di una bellezza/bravura unica).
Ricordavo di averlo nella memoria come un film "speciale", adesso dopo una rivisitazione confermo in pieno che sia rimasto tale.

Impossibile non commuoversi. 9-