A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard

ferro84     9 / 10  14/02/2009 11:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è forse il più valido esempio di come i difetti di una certa cinematografia americana qui vengano convertiti in pregi e di come, A Beautiful mind sia un film assolutamente eccezionale.

Se il cinema di Hollywood è pomposo, superficiale e sempre troppo rivolto al pubblico, qui magari siamo sempre in presenza di un film poposo e rivolto al pubblico ma capace di rendere in pieno il personaggio che si racconta.

La biografia forse è il genere cinematografico spesso più "piatto" per un regista, ci sono capolavori del cinema come quelli di Milos Forman che pur restando nell'immaginario, sembrano troppo lavori da professionista piuttosto che opere di estro artistico.
La costruzione del film sulle allucinazioni oltre ad essere geniale e a stravolgere lo spettatore è anche PERFETTAMENTE FUNZIONALE ALLA STORIA.

Questo è uno dei rari esempi dove la costruzione di un film viene fatta per favorire l'intrattenimento e nello stesso tempo però è utilissima a delineare la FORZA DEL PERSONAGGIO.

Jhon Nash grazie alla razionalità profonda riesce a gestire anche la sua malattia, è un messaggio di una profondità ed eleganza rara.
Se le malattie corporee sono controllate dalla mente idem per quelle della mente stessa, in più a Beautiful Mind è anche un film biografico perfetto che ha il merito di presentarci un uomo speciale.

Costruito con la spettacolarità hollywoodiana questo è il capolavoro di Ron Howard