A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard

Harpo     9 / 10  14/06/2006 19:32:41 » Rispondi
Il più bel film di Ron Howard. A dirla tutta è l'unico film che mi sia piaciuto di Ron Howard tra quelli che ho visto (oltre "A beautiful mind" ho visto "Il Grinch", e "Il codice da Vinci").
Questa pellicola è un drammatico quasi alla Hitchcock, in quanto presenta anche sfumature di thriller. Infatti i colpi di scena si susseguono in continuazione: un momento crediamo che Nash sia schizzofrenico, il momento dopo crediamo che effettivamente ci sia un complotto.
Oltretutto, per una volta, Ron Howard si rivela grande regista facendo valere la sua personalità in tutta la pellicola. Per fortuna, gli effetti speciali sono al minimo storico e quinidi la pellicola vive momenti forti anche solo mediante l'utilizzo di dialoghi ben costruiti.
Dunque va sottolineato che Russel Crowe recita splendidamente e sinceramente ritengo che sia un insulto alla sua persona non aver ricevuto l'Accademy Award. Altrettanto riprevevole è la scelta di non aver conferito l'Oscar a James Horner ("Titanic") che ha composto una colonna sonora davvero impressionante.
Insomma "A beautiful mind" è uno dei massimi capolavori della storia del cinema degli ultimi 10 anni che, nonostante la durata, non annoia mai.
P.S.: Acquistate il DVD a due dischi che contiene contenuti speciali davvero interessanti (tra cui un'intervista a John Nash).