EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE regia di Hideaki Anno

rain     9 / 10  15/11/2012 11:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha deluso questo secondo film della versione "Rebuilding of Evangelion". Se il precedente si limitava a riproporre quanto già si era visto nella serie ma con un nuovo vestito, "You Can (Not) Advance" stravolge le aspettative mostrandoci qualcosa di molto diverso da quanto si era visto in "Neon Genesis Evangelion": protagonisti con una personalità meno spigolosa, un nuovo personaggio e una storyline che cambia binario in maniera decisa. La serie animata si avvicina (o raggiunge?) allo status di capolavoro e come tale non necessitava di una mera trasposizione cinematografica, invece qui assistiamo ad una modifica sostanziale che non può che giovare a questo franchise.
Ottima la veste grafica che rende giustizia al design di Eva e Angeli, soprattutto nelle fasi di combattimento, e fortunatamente la CGI viene sapientemente dosata. Il restyling, unito alla splendida colonna sonora, rende il comparto tecnico di altissimo livello.

Anno ha saputo rinnovarsi nel modo giusto: modifiche rilevanti che però non intaccano lo spirito dell'opera originale. La strada intrapresa è quella buona, non ci resta che sperare in un proseguo all'altezza (ricordiamoci che Anno stava combinando un pasticcio nel concludere la sua serie)... se così sarà resteremo di certo soddisfatti.