EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE regia di Hideaki Anno

elio91     8½ / 10  25/05/2012 11:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quei pochi dubbi sul primo film della tetralogia Rebuild sono stati completamente dissipati dalla forza convincente di "You Can (Not) Advance". Forse perché ho gradito particolarmente ciò che in altri ha acuito la diffidenza, ovvero la sostanziale differenze che la trama prende sin dall'inizio rispetto alla serie originale; di rivedere Evangelion ancora una volta, pur se con una nuova veste grafica, sinceramente non ne avrei sentito il bisogno; invece Anno mantiene la promessa di cambiare e variare, introducendo nuovi personaggi (in questo caso uno solo) e apportando modifiche intriganti nelle psicologie dei personaggi: Shinji è sempre depresso ma nel finale ha un momento di catarsi che mi pare abbia raggiunto raramente nella serie e in The End (soprattutto in The End), Rei diventa più umana e sentimentalmente legata agli altri aprendosi, Asuka è invece completamente egoista e narcisista tanto da risultare antisociale nella maniera più estrema... sono cambiamenti non di poco conto, piccole ma grandi variazioni che mi hanno accontentato. E finalmente la sensazione è stata quella di vedere un film d'animazione nuovo, non un vecchio Evangelion rivestito di abiti splendenti ma immutato bensì completamente rinnovato, anche se in parte le differenze non sono cosi grandi e bisogna ammetterlo...
Straordinarie le battaglie e i disegni sono una gioia per gli occhi.
Ma in particolare l'EVA in fase berserk è una sequenze costruita con tanta bellezza emotiva ed estetica da togliere il fiato in bilico tra orrore e bellezza.
Non vedo l'ora di vedere il resto adesso, non ce la faccio ad aspettare.
Per tutti i fan di Evangelion inutile dire che dovrebbe essere obbligatorio, per chi vi si approccia per la prima volta consiglierei sempre l'anime originale, anche perché fino a quando non usciranno tutti e 4 i film la trama potrà sembrare solo un susseguirsi di personaggi e complicazioni, la maggior parte dei quali lasciati alla libera interpretazione e senza mai dare una risposta chiara. Almeno sono sicuro che Anno anche questa volta non lo farà, in fin dei conti sarà un bene.