EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE regia di Hideaki Anno

adrmb     6½ / 10  16/08/2021 19:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia la roba più solare che abbia a che fare col franchise di Evangelion (il finale con uno Shinji così eroico difficilmente ci sarebbe stato nella serie, che non si era spinta neanche a mostrare una Rei aperta con tutti) che qua s'incentra prevalentemente sulla parte slice of life dei protagonisti: prende gli episodi più stupidini della serie (l'arrivo di Asuka in Giappone per esempio, ma si potrebbe citare anche la realtà alternativa nell'episodio 26) e li allunga per ricavare la durata di un lungometraggio... Il risultato è ok, trovo i toni utilizzati abbastanza puerili ma sarà un guilty pleasure, riescono a intrattenermi. I personaggi iniziano a mostrare parallelamente qualche sfaccettatura più riflessiva (anche se Asuka mi sembra troppo estremizzata) che fa capolino qua e là: diciamo che se fosse la serie questo parte preparerebbe il terreno per gli episodi più cupi coi monologhi esistenzialisti (che ovviamente non ci saranno).
Regia di Anno ben fatta, molto belle le scene action (il primo attacco di Asuka) ma secondo me manca un po' della visionarietà della serie. Che é su un altro pianeta beninteso, anche se questo come estensione rimane carino.