SLEEPERS regia di Barry Levinson

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  14/01/2012 16:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'intensa rivisitazione del romanzo omonimo di Lorenzo Carcaterra, diretta in modo lineare da Barry Levinson, che vale soprattutto per il cast, comprendente un immenso Robert De Niro (curioso nei panni di un prete di periferia), un carismatico Vittorio Gassman, un convincente, sebbene imbronciato, Dustin Hoffman, un inquietante Kevin Bacon (doppiato alla perfezione da Roberto Pedicini), un disinvolto, sebbene piuttosto freddo nella recitazione, Brad Pitt e un sempre efficace Bruno Kirby, e per alcune sequenze piuttosto memorabili, come quella al bar in cui due dei ragazzi riconoscono al tavolo il loro aguzzino (Bacon), oppure come quella in cui De Niro si accinge ad un momento di riflessione, negando in un primo istante l'ostia a Jason Patric.
Il resto, diciamo, è abbastanza accurato: buone le scenografie, curati i costumi e di livello la colonna sonora, così come la fotografia che rende l'ambientazione piuttosto grigia nell'ultima ora, dove la pioggia prende il potere sul sole dell'inizio, in una Hell's Kitchen da rovente a plumbea e tenebrosa.
Non mi pronuncio sul romanzo, perché c'è stata una forte lotta tra la veridicità e il falso: di per sè la storia è un po' irreale, ma se si prende la pellicola come un'opera di fantasia, il risultato è molto gradevole e piuttosto pregiato (ribadisco, specie per la recitazione e per lo svolgimento delle vicende, agile e fluido).
In ogni caso, condivido pienamente con chi ha già ribadito che il film nella prima parte appassiona e nella seconda si perde in un po' di retorica... alla fine, in ogni caso, il film è godibile, è capolavoro o non, personalmente, l'ho trovato ben fatto ed avvincente, con tutti i suoi cliché e la disonestà di Carcaterra che ha attribuito il romanzo, come 'autobiografico'.
Merita almeno una visione.