SLEEPERS regia di Barry Levinson

VincentVega1     5 / 10  11/01/2012 23:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film vuoto dove non esiste un messaggio di fondo e la vendetta (inspiegata e ingiustificabile) è costruita esclusivamente sulla suspense del legal thriller. Purtroppo però ci sono tante tronfie parole e poche note di merito.

Buona la prima parte. Consiglio spassionato: spegnere dopo un'ora e rimanere con il dubbio che sia un bel film.
scantia  12/01/2012 02:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al di là del giudizio complessivo sul film se non è un kmessaggio di fondo questo...

VincentVega1  12/01/2012 12:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

CHIVALEVOLA  12/01/2012 11:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a parte il fatto ch'io trovo che, spesso, la carenza d'un messaggio di fondo è ragione di miglior qualità e che il rilievo di scantia non aggiunga significati pregnanti alla cosa... potresti spiegarmi quella faccenda di una "vendetta inspiegata e inspiegabile"?
PS
Detto tra noi... tu veramente pensi che qualcuno, dotato di normale intelletto, potrebbe trovare sensato seguire il tuo consiglio spassionato? Era un'iperbole retorica la tua, vero? :-)
VincentVega1  12/01/2012 12:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi riferisco al fine ultimo della vendetta, ma al percorso intimo per arrivare a tale decisione. in questo film non esiste, c'è una prima parte con loro ragazzi e immediatamente dopo la scena del bar, con tutto ciò che ne consegue, virando addirittura sulla parte processuale come se fino ad allora si abbia assistito ad un film con la fletcher.

ogni decisione è giustificabile, anche quelle più assurde, ma lo sono solamente se il percorso per arrivare a tale decisione è analizzato almeno in piccola parte. questa vendetta la vedo alla stregua del recente "giustizia privata", una baracconata per intrattenere.

non mi interessa se non esiste un messaggio di fondo in un film, mi interessa invece se un film presenta inizialmente un tema scottante e poi lo analizza e lo espone con due cazzatine.

l'ultima frase è ovviamente una provocazione.
CHIVALEVOLA  12/01/2012 14:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di capire che tu hai trovato un po' carente ciò che riguarda i percorsi psichici dei vari personaggi.
Non so se questo possa dipendere dai limiti imposti dal romanzo (che non ho letto) o, piuttosto, da un'attitudine del regista che, anche in altri suoi lavori, ho visto poco attento alla caratterizzazione personologica degli interpreti ma, in linea di massima, se la mia interpretazione del tuo giudizio è corretta e, nell'ambito di questa dimensione, mi trovo d'accordo con te.
VincentVega1  12/01/2012 18:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio quello che intendevo, anche se questo limite l'ho notato nella seconda parte, mentre la prima mi è sembrata molto ben fatta.

CHIVALEVOLA  12/01/2012 22:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Grazie dello scambio.
VincentVega1  13/01/2012 00:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a te!