L'OMBRA DEL DIAVOLO regia di Alan J. Pakula

antoniuccio     9 / 10  08/12/2005 16:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochissimi film preferiti di mio padre, che è rimasto un po' ai tempi di Steve McQueen, Yul Brinner e altri del loro inimitato calibro.
Alan J. Pakula ha sempre fatto dei bellissimi film della stessa tipologia, questo si concentra sul terrorismo dell'Ira.
Bravissimo come sempre Harrison Ford, eternamente penalizzato e non a ragione, dalla vecchia immagine di Indy che si trascinerà per sempre, a meno che non decidano, quelli dell'Academy, di virare come fecero con Sean Connery (penalizzato dal ruolo di 007) che vinse la statuetta per The untouchables.
Il finale è assolutamente da ciliegina sulla torta.
Requiem  08/12/2005 17:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sean Connery non è rimasto penalizzato dal ruolo di 007.

Questa è una grossissima fesseria. L'attore dimostrò al contrario di essere un grande attore senza per forza rimanere intrappolato nei panni di james Bond.
Lo dimostrano varie pellicole e varie collaborazioni in pellicole + impegnate. Come il classico "La collina del disonore" memorabile pellicola antimilitarista di Sidney Lumet, che aveva per protagonista proprio un indimenticabile Connery negli stessi anni di 007.
Possiamo aggiungere poi altri esempi, da "Marnie" di Hitchcock e sopratutto "I cospiratori" con Sean Connery e Richard Harris, il più classico dei film di denuncia, fino ad un altra magistrale pellicola : "L'uomo che volle farsi re" niente poco di meno che di John Huston.

antoniuccio  05/10/2006 20:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HO trovato solo ora il tuo commento.
Non intendevo dire che per colpa di quel personaggio non ha mai più lavorato. Anzi, il mio commento era proprio nel senso di rivalutare Sean Connery, eternamente identificato con 007 mentre invece in tanti altri film ha dimostrato il suo valore.
La stessa cosa per harrison Ford