SETTE ANNI IN TIBET regia di Jean-Jacques Annaud

GianniArshavin     5 / 10  27/05/2015 19:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di la di una confezione tecnica di tutto rispetto (bellissimi paesaggi superbamente ripresi,ottimi costumi,location adatta alla storia raccontata ecc) Sette anni in Tibet non mi ha convinto quasi per nulla.
Il principale problema del titolo è la totale mancanza di coinvolgimento che trasmette , una freddezza perenne e deleteria che mi ha portato facilmente alla noia e al tedio.
Il piacevole involucro ricreato non riesce a comunicare quello che il regista vorrebbe , e questo è un grosso limite per una storia che dovrebbe fare del coinvolgimento la sua arma in più.
Altro fattore che non gioca a favore del film ,oltre le ritmiche blande, è la forte presenza di una visione occidentale del tutto,che non riesce minimamente a trasmettere quelle emozioni tipiche del cinema orientale.

Passando agli attori Pitt è bravo ma non è ai suoi soliti livelli,ed anzi colloco questa sua performance fra le minori della sua carriera. Anonimo invece David Thewlis.

Insomma Sette anni in Tibet mi ha parecchio deluso,malgrado la fama che si porta dietro. Non sconsiglio del tutto di vederlo perché ,come dimostrano tanti commenti precedenti al mio,è un'opera che può piacere ma personalmente la mia "esperienza" in questo Tibet molto occidentale è stata negativa.