OCCHI SENZA VOLTO regia di Georges Franju

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9 / 10  29/06/2014 15:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho problemi ad essere di manica larga dinanzi a quest'opera, un po come per il capolavoro del '55 di Clouzot, tanto per citare un collega connazionale e di genere di Franju, al cuor non si comanda, 'Occhi senza Volto' di tanto in tanto si fa ricordare anche solo per quell'insinuante e tetro motivetto di Jarre, compositore battezzato da Franju prima di essere insignito ad Hollywood con un paio di statuette. Narrativamente Franju non sbaglia una virgola, sembra figlio di quel cinema cupo che trasmette quella 'paura del sottoscala' di Hitchcock, di Siodmak, suggerisce l'orrore, ammicca allo spavento ma lo suggella con una sana dose di splatter che fa ancora il suo effetto malato sullo spettatore.
Inno alla libertà che rimembra quella denuncia schematizzata ne 'La fossa dei disperati', lì ingabbiato e represso in un manicomio, qui la gabbia è la maschera. Poi Alida Valli, una volta di più si conferma versatile, passa dal cinema forbito di Visconti, al B-Movie di genere francese, con la stessa grazia e la stessa attitudine, che ne dica Hitchcock resta una top del nostro cinema e ce la teniamo stretta. Plagiato successivamente anche da Almodovar, l'esito felice è dato anche da quel sinuoso lirismo, e purtroppo unico in Franju, che ha corroborato il linguaggio di questo dramma shakespeariano.