OCCHI SENZA VOLTO regia di Georges Franju

Terry Malloy     7 / 10  26/03/2012 22:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quando mi specchio, il mio volto mi somiglia, ma è una somiglianza che viene da lontano" (sic)

È un film sicuramente affascinante quello di Franju. Soprattutto se si guarda la data. Eppure, sarà per una indiscussa superiorità "retorica", ho preferito Almodovar. Questo in linea generale, perché a mio parere non c'è paragone fra i due mad doctors. Oppure fra la bionda collaboratrice del film dell'anno scorso con la malata devozione (fastidiosissima) comunicata da Alida Valli. Quello che veramente è il punto di forza di questo film è il volto di Edith Scob. Il volto c'è. Gli occhi sono il volto. E dentro quegli occhi c'è di tutto. Ma un film non si può basare su uno sguardo. La trama è debole e noiosa, i personaggi superficiali. Ciò che veramente sconvolge è la scena dell'operazione. Quella è fortissima. Ma per il resto il film non si può certo dire sia una botta di vita. Almodovar avrà i suoi difetti, ma come racconta lui non c'è nessuno. E questa pellicola (forse a ragione) misconosciuta sta qui a dimostrarlo.
Comunque resta un film da vedere, non foss'altro per lo splendido finale.