IL RACCONTO DEI RACCONTI regia di Yuri Norstein

jack_torrence     10 / 10  26/10/2010 12:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film stupendo.
Se dovessi scegliere tra questo e quello che finora era il mio film di animazione preferito (La città incantata di Miyazaki), soffrirei ma forse opterei alla fine per questo.

Ah la profonda anima russa.
I disegni sono belli come dipinti; non c'è una storia ma è una serie di quadri in movimento che si susseguono come in sogno; il protagonista è un tenerissimo lupacchiotto che tutto solo assiste alle vicende degli umani: l'allattamento di un cucciolo di bimbo, le danze, i padri che partono per la guerra, le donne che aspettano, i padri che non tutti tornano, un bambino che gioca da solo sulla neve e immagina di abbracciare gli uccelli sul ramo sopra di lui. Un uomo sulla panchina beve; affianco alla madre, non si parlano.
Il lupacchiotto si cuoce una patata, nel freddo della profonda Russia la patata scotta ed è preziosa, sfama, si sente la fame del lupacchiotto sedata. Conforto solitario.

Non ci sono praticamente parole.
Parlano i colori, la natura. La pioggia, una mela, la neve.
E soprattutto le fantastiche musiche di Bach e di Mozart.

Tante le reminescenze di Tarkowskij, soprattutto da "Lo specchio".
E la grana scelta da Sokurov per alcuni suoi film (mi viene in mente "Elegia di un viaggio") deve probabilmente qualcosa ai disegni di Norstein. Un autore di cui adesso ho voglia di vedere anche altro...
E' impossibile da restituire a parole. E' pura poesia.

Volevo ringraziarti Ciumi per averci suggerito "Il racconto dei racconti".
Mi hai fatto un regalo bellissimo.