IL RACCONTO DEI RACCONTI regia di Yuri Norstein

amterme63     10 / 10  09/01/2010 12:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile con le parole.
Pioggia che cade fitta. Luccichìo di tante goccie su di una mela.
Fruscio della neve con i suoi milioni di fiocchi.
Una foglia, tante foglie che cadono adagiandosi sulla terra, sull’acqua.
La dolce ninna nanna per il bambino, per la propria fantasia fatta cucciolo intenerito.
Lo scorrere lento della vita e gli occhi dolci che la guardano con l’illuminazione accecante e soffusa del ricordo.
Autunno, inverno, il mondo a tinte grigio scuro marrone, i bagliori rossi e i riverberi di un piccolo fuoco notturno. Una patata cotta sotto la brace.
Il vento che porta via la festa, il tempo feroce che brucia gli oggetti di un tempo, che interrompe un tango sentimentale, si porta via la gente con il treno, gli affetti più cari distrutti per sempre, per tanti. Brutta la guerra.
La vecchia casa non è più quella di una volta. Rimangono pochi oggetti abbandonati, la vecchia macchina da cucire Singer con il pedale-altalena.
Adesso ci sono macchine moderne con il loro fumo maleodorante, il loro rumore, il passare indifferente. Un mondo che corre forte, impersonale, che schiaccia tutti i sentimenti sull’asfalto.
Per fortuna che c’è il ricordo e l’arte. Basta poco. Fare silenzio. In un’atmosfera pulita, rarefatta, bianca abbacinante come la purezza, suona il sentimento e un’emozione dolce e pacata. Johann Sebastian Bach ha tradotto in note per pianoforte questo stato profondamente armonico. Troppo bello. Non si può descrivere.
Piccole scene, ricordi, i propri genitori, la loro vita, il calore dellle piccole cose, i giochi con i propri compagni della fantasia. Il sogno di tante mele, cose semplici, naturali, dolci, che cadono nella neve, in un mondo ripulito e vergine.
Appoggiarsi bambino a grosse mele.
Un saluto cordiale, un ringraziamento, incamminarsi sulla strada, sparire.
La vita.
julian  19/01/2010 14:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dov'è che si trova questo capolavoro d'animazione (ne parlano tutti bene dappertutto) apparte su Youtube dove si vede malissimo ?
amterme63  19/01/2010 23:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho trovato qui: http://www.sendspace.com/file/k81ouf (ricavato da http://www.filmscoop.it/forum/forum_posts.asp?TID=11996&PN=1&TPN=3)
A me è piaciuto molto.
Ciao.
Ciumi  09/01/2010 20:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento bellissimo.
amterme63  09/01/2010 22:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Maurizio. E' bellissimo il film !!!
Ti sarò eternamente grato di avermi fatto conoscere questo gioiello.
alexava  20/01/2010 01:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai emozionato tantissimo. sinceri e vivissimi complimenti.
amterme63  20/01/2010 08:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se puoi guarda il film/cartone animato che ti emozionerà ancora di più !!
amterme63  20/01/2010 08:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per i complimenti.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  24/09/2010 15:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento il tuo. Mi ha fatto rivivere le atmosfere di quell'opera di poesia di Norstein.
amterme63  24/09/2010 18:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ancora, Steppenwolf
Invia una mail all'autore del commento Silly  13/01/2010 11:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, sembra un racconto (dei racconti) il tuo commento.

amterme63  13/01/2010 14:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille, Silly :-)