IL RACCONTO DEI RACCONTI regia di Yuri Norstein

BlackNight90     10 / 10  04/01/2010 12:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sia una delle pochissime animazioni a potersi fregiare del titolo di OPERA D'ARTE pura e semplice. Un opera che parla un linguaggio poetico, tanti piccoli quadri in movimento così evocativi che è impossibile esimersi dall'intraprendere noi stessi un viaggio a ritroso tra i ricordi e la fantasia che solo da bambini si aveva.
Si vede che la maggior parte delle immagini proviene dal profondo dell'animo del suo autore, dai suoi ricordi più personali e dalle sue esperienze (ho letto che la casa che si vede all'inizio rappresenta quella in cui Norstein viveva da bambino, demolita per l'avanzare del progresso e della modernità), eppure sembra confluire in questo incredibile Racconto anche una parte dello spirito del popolo russo segnato, molto più di altri, dalla più terribile delle guerre (straziante il tango delle vedove) e dalla forza della tradizioni rurali. E soprattutto, è un'opera universale, perché sa sussurrare qualcosa a chiunque abbia una sensibilità almeno decente, e ci insegna che i ricordi sono un tesoro prezioso, forse il più prezioso di tutti.
E' quindi naturale vedere una mela che piange, una poesia che diventa un bambino, un toro che salta la corda, un fuoco che arde all'improvviso.

Indimenticabile. Non ho mai fatto un sogno così.

Indimenticabile. Non ho mai fatto un sogno così bello.
BlackNight90  04/01/2010 13:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhmpf ho fatto un casino con l'ultima frase, vabbe'
Ciumi  04/01/2010 16:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ancora per il complimento alla rece, e volevo aggiungere (nonostante il “casino” dell’ultima frase) che il tuo commento mi è molto piaciuto, specie quando sottolinei che sì il Racconto trova la sua sorgente nelle esperienze vissute (e artistiche) dell’autore, ma allo stesso tempo “sembra confluire in questo incredibile Racconto anche una parte dello spirito del popolo russo”. Bravo Black.
BlackNight90  05/01/2010 02:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ma la tua rece diceva già tutto
E, a parte la tua insana passione per Antonioni :) sei uno dei commentatori più affidabili del sito, un ottimo acquisto come diceva vincent
ok, ora basta con i complimenti sennò ti gasi troppo e ti adagi sugli allori ;)