IL RACCONTO DEI RACCONTI regia di Yuri Norstein

Ciumi     10 / 10  02/09/2009 07:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarebbe corretto, né probabilmente possibile, provare a spiegare a parole quello che è forse il più bel film di animazione mai realizzato.
Non un comune cartone animato, ma un'opera poetica rapita alla propria infanzia. Il susseguirsi di rievocazioni, simboli, reminiscenze, immagini dai diversi stili di disegno, e tenuto insieme da un filo impercettibile di nostalgica memoria, riporta proprio alla sostanza mera dei sogni, intraducibile e segreta. E' lo stupore d'un lupacchiotto che scopre attraverso i suoi occhi grandi la vita sbocciare man mano; forse un bambino che assiste alla nascita del proprio fratellino…

Una madre che allatta un neonato, una bimba che gioca alla corda con un toro, il valzer degli sposi in cui i mariti vengono portati via dalla guerra… queste ed altre ancora - diverse tra loro, eppure tenute insieme in armonia, proprio come nello svolgersi di una danza - restano per me le illustrazioni di quello che è probabilmente il più bello di tutti i racconti.

Vedi recensione
Ciumi  05/09/2009 07:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi correggo: è un tango e non un valzer... di ballo non ci capisco un tubo.
Invia una mail all'autore del commento Silly  26/10/2009 18:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermelo suggerito...
Ciumi  26/10/2009 19:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati. Di Norstein è delizioso anche “Il riccio nella nebbia”.
Se una cosa è bella si ha piacere a condividerla.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  26/10/2009 19:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, io condivido anche le cose brutte.
Ciumi  26/10/2009 20:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti starai mica riferendo a Marcellino? Cattivo!

Comunque vedilo anche tu questo film di animazione, vedrai che bello.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  26/10/2009 20:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vaaa bene, devo solo fare un po' d'ordine per quelli che mi hai già suggerito ma sarà fatto.
Invia una mail all'autore del commento Silly  30/10/2009 17:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascolta Odio, se vuoi vedere qualcosa di brutto guardati Martyrs. Forse possiamo condividere tale bruttura. :-)
Spicciati a guardare questo anime, mettilo in cima alla lista, và!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/10/2009 19:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, ma lì canni completamente. Martyrs è stupendo.
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/11/2009 10:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è bruttissimo assai........... :-P
(Vado a cercarmi il tuo commento......)
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/11/2009 11:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, l'ho letto. Beh, insomma, non posso che constatare che la pensiamo in modo completamente diverso. Però come al solito hai scritto un commento super!!! Ciaoooooo!!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  02/11/2009 15:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha grazie ma è davvero il film ad esserlo, però capisco alla perfezione che possa non piacere. Specialmente a te :P
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento Silly  26/10/2009 19:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò anche questo.
Grazie ancora! ;-)