TOCCATO! regia di Jeff Kanew

Angel Heart     7 / 10  10/03/2013 17:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima dello storico demenziale "Un Agente Segreto al Liceo" con Richard Grieco, ci fu questo meno conosciuto "Toccato!" di Jeff Kanew ("La Rivincita dei Nerds"), un' altra delle tante teen-comedy anni 80 che ai bei tempi andati passavano spesso nelle mattinate di Italia1 ma che poi, con la de-evoluzione della tv, è svanita nell'oblio assieme ad un'altra cinquantina di titoli cult del genere (inutile farne l'elenco, sono davvero troppi).
In "Toccato!" (malamente tradotto dall'originale e più efficace "Gotcha!", ovvero preso, beccato) il bravo Anthony Edwards (prima della consacrazione con "Top Gun" ed ancora lontano dal ruolo della vita in "Soluzione Finale - Miracle Mile") interpreta un goffo studente americano in vacanza a Parigi dove si innamora di una bella ed affascinante ragazza ceca (Linda Fiorentino, sempre strafigà da paura anche se con sto taglio di capelli mi piace meno) che lo trascina in una pericolosa operazione di spionaggio a livello internazionale tra inseguimenti, ricatti, agenti segreti e doppi giochi.

Semplice, intrigante e molto divertente, anche se la prima parte è leggermente migliore della seconda; ad ogni modo, i protagonisti sono simpatici ed in perfetta sintonia tra loro, la storia e i dialoghi, per quanto elementari, funzionano, e risate ed azione non mancano di certo.
Azzeccati anche gli scenari ben fotografati dove si muovono i personaggi: prima Parigi, poi Berlino (est) ed infine Los Angeles.
Per finire, come da buon manuale anni 80, la colonna sonora non è seconda a nessuno: si passa dai Bronski Beat con la loro "Smalltown Boy" ai Frankie Goes to Hollywood con "Relax" e "Two Tribes", da Nik Kershaw con "Wouldn't it be Good" al bellissimo main theme "Gotcha!" di Thereza Bazar.

Insomma, nonostante la sua scarsa popolarità, "Toccato!" rimane una deliziosa teen-comedy ottima sia come passatempo sia come esempio di un tipo di cinema unico e sognatore che oggi noi classe 80/90 non possiamo far altro che guardare sì con divertimento ma anche con occhio molto molto nostalgico.

Molto carino. Quanto mi mancano filmetti così...