MIDORI regia di Hiroshi Harada

Absolutely Free     6 / 10  24/12/2014 16:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crudo e disturbante anime a basso budget tratto da un manga di Suehiro Maruo. Viene narrata la storia di una ragazzina di nome Midori, orfana e venduta ad un circo di freaks dove nel corso degli anni subirà ogni genere di vessazioni e abusi, fino a quando l'incontro con un nano prestigiatore le offrirà l'occasione per scappare e ricominciare una nuova vita. L'opera è caratterizzata dall'inizio alla fine da un nero pessimismo e da una non comune crudezza nelle immagini che la rendono sicuramente interessante, ma è penalizzata da una qualità tecnica eccessivamente scadente (a quanto ho letto il regista Hiroshi Harada realizzò da solo tutti i disegni e le animazioni), con scelte di regia che vorrebbero apparire come artistiche quando è palese che siano legate alla mancanza di budget. I problemi però non sono solo di natura tecnica: l'impressione che ho avuto, pur non avendo letto il manga, è che si tratti del classico bignami dell'opera originale, dove tutti gli avvenimenti sono riassunti nello spazio di quaranta minuti, e di conseguenza molti personaggi appaiono poco approfonditi e la successione degli avvenimenti affrettata. Presenti a invece alcune sequenze gore molto visionarie e disturbanti che valgono da sole visione. Niente di eccezionale dunque, ma se siete alla ricerca di un anime duro e senza peli sulla lingua merita comunque un'occhiata.