ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

GianniArshavin     8 / 10  24/01/2014 20:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Surreale e geniale prodotto firmato Jonze\Charlie Kaufman che nel 1999 ci regalarono questa perla innovativa e intrigante.
Come detto il film si presenta chiaramente come surreale e grottesco,con alcune trovate fantasiose a sottolineare questo fattore. La prima metà di Essere John Malkovich inoltre presenta una forte dose di commedia e di humor che in più di un occasione mi ha fatto scappare sane risate.
La seconda metà di film invece vira sul drammatico\paranoico surrealismo,stile che ci condurrà al finale e alle riflessioni annesse.
Oltre alla dose innovativa davvero massiccia il lavoro del regista e dello sceneggiatore sta nello sfruttare questa idea per dirci chiaramente come nel mondo moderno le persone vorrebbero sfogare e annegare le proprie delusioni e le proprie frustrazioni trasformandosi in qualcun'altro con una stabilità emotiva ed una posizione sociale migliore. Proprio per questo vedremo come la scoperta del passaggio per arrivare alla mente del povero JM scatenerà una serie di inconvenienti che vedono tutti i personaggi in una lotta ferocissima per i propri interessi.
Il voler essere diversi e migliori quindi assume una valenza importante nel film,e la natura surrealista dell'opera non travolge il concetto di base.
Oltre a questo elemento vedremo anche come Jonze e Charlie Kaufman infilano nella loro storia una critica alla società odierna,dove la meritocrazia viene schiacciata dal nome e dal prestigio.
I personaggi sono tutti credibili nonostante la forte componente grottesca;dall'avidità alla lussuria fino ad arrivare all'immortalità i vizi dei protagonisti escono fuori man mano che si va avanti nella visione,risultando di conseguenza tutti abbastanza viscidi e arrivisti fatta eccezione per lo sfruttato JM.
Le interpretazioni sono assolutamente di alto profilo e inoltre ho apprezzato molto i vari camei presenti durante la vicenda.
Spike Jonze dimostra anche di saperci fare,sfruttando a dovere la portentosa sceneggiatura e realizzando un paio di scene quasi Lynchiane,se escludiamo la componente ironica di fondo;quindi una menzione particolare vanno alle sequenze dove JM entra nella propria testa e dove le due protagoniste lottano nel subconscio di Malkovich,che sono davvero geniali,spiritose e angoscianti allo stesso tempo.
Ovviamente qualche pecca il film ce l'ha,come un ritmo non sempre elevatissimo ed alcune parti della trama che vengono un po tralasciate in nome del surrealismo a tutti i costi. Comunque sia ovviamente consiglio questo film e non vedo l'ora di vedere anche gli altri di questi due autori.