ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

elio91     7½ / 10  10/12/2009 11:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto coraggioso che è un doppio esordio per regista e sceneggiatore. Jonze se la cava ma in molti punti,specie nella seconda parte,il film diventa un pò soporifero e non mantiene un buon ritmo,invece Kaufman parte con il botto con una sceneggiatura magnifica,da 10. Poi credo che la scena in cui Malkovich entra in sè stesso sia tra le più claustrofobiche e grottescamente geniali mai create. Temi profondi vengono approcciati con uno stile unico ma,come detto,il merito più grande va senza ombra di dubbio allo sceneggiatore che con questo film esordì.
Ho preferito Human nature grazie anche a Gondry che è forse un regista più colorato e vicino ai miei gusti ma questo esordio è da ricordare. Molto bello anche il finale.
rinuzeronte  01/08/2012 21:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il finale l'ho trovato quasi Lynchiano.
elio91  01/08/2012 23:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quel che ricordo lo stile lo ricorda vagamente, però i finali di Lynch sono di tutt'altra fattura: solitamente di redenzione ed evocativi.