ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

badovino     10 / 10  18/01/2007 02:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film incredibilmente surreale e incredibilmente pazzoide. Entrare nella testa, nel subconscio, nei pensieri di John Malkovich...insomma Essere John Malkovich...è il tema di questa grottesca storia. Una porticina, al settimo piano e mezzo, si apre e... puff... vi ritroverete nella testa di un'altra persona. L'uomo, soprattutto l'uomo contemporaneo, ma comunque l'uomo in genere ha da sempre avuto il desiderio di essere qualcun'altro o semplicemente di vivere la vita di qualcun altro. Magari una vita più agiata, più confortevole, più facile, gloriosa rispetto alla vita reale. Ed è appunto questo il concetto del film. La costruzione di illusioni virtuali e magiche che operano al di fuori della realtà. Le illusioni che l'uomo si costruisce di giorno in giorno...da quelle sessuali a quelle economiche a quelle esistenziali. Affascinante l'idea di provare sensazioni diverse in un corpo diverso dal proprio e ancora più affascinante la scena in cui John Malkovich entra in se stesso contemplando il proprio subcosciente. Insomma un film sulla solitudine dell'uomo moderno...su quella ricerca infinita che l'umanità compie per scovare l'io profondo. E sotto sotto questo film è anche una pugnalata al mondo virtuale e falso di Hollywood e delle sue star artificiose, chiuse nei loro universi fatti di dollari...le star che molte persone, i cosiddetti "comuni mortali", avrebbero desiderio di sostituire, perdendo l'identità a discapito di una vita più povera magari...ma sicuramente più sana e vera. Alla fine l'uomo si riduce a burattino-burattinaio e i fili si confondono invischiandosi con la carne del debole umano.
Originale sceneggiatura (con giusto qualche piccola rindondanza), fotografia claustrofobica e in pefetta sintonia col film, musiche affascinanti (ci sono tratti musicali che mi hanno ricordato quelli che accompagnano la scena di Otto e mezzo di Fellini, quando il protagonista, interpretato da Mas*****nni, ripensa a quando era piccolo e la nonna gli rimboccava le coperte). Gli attori sono straordinari...in particolar modo (manco a dirlo) John Malkovich.