ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

Requiem     7 / 10  17/07/2005 16:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto esordio, questo di Spike Jonze al cinema.
Che ci propone una storia (tratta dalla sceneggiatura di Kaufmann), che prende un po' a destra e un po' a manca, fonde commedia alla Woody allen (c'è molto di "la rosa purpurea del cairo"), grottesco alla Lynch ma anche dramma, fantascienza e fantasy.
La regia è dignitosa, ci sono delle idee originali (quando malchovich entra nel tunnell), e non vuole strafare. E, anche se è un esordio, è sicuramente 10000 volte meglio del regista di "Eternal Sunshine of spotless mind" (ugualmente tratto da una sceneggiatura dello stesso autore).
Gli attori sono ottimi, sopratutto Malchovich che si prende in giro e John Cusack frustrato che lavora bene, molto molto meglio di un solito noioso e confuso Jim carrey che interpreterà un ruolo simile in "eternal sunshine.....".

Il problema di questo film però è che getta troppa acqua sul fuoco e alla lunga diventa macchinoso e ripetitivo. In definitiva è molto divertente nella prima parte, e un po troppo macchinoso, fintamente, volutamente provocatorio e intellettualoide nell'ultima parte. Complessità trasformata malamente da qualcuno in genialità.
Cmq rimane un esordio discreto, in grado di mischiare vari generi e che fa spirito, almeno nella prima parte su temi anche abbastanza seri (l'identità, la realizzazione personale, il voyerismo e il mondo dello spettacolo )
Di sicuro è 1000 volte + bello del videoclip inutile e finto intellettuale di Goldry.