A BUG'S LIFE regia di John Lasseter, Andrew Stanton

Dom Cobb     5 / 10  10/02/2015 21:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su un isoletta circondata da un fossato, una colonia di formiche vive vessata da un gruppo di cavallette che passa ogni stagione per fare incetta di cibo. Una delle formiche non ci sta e decide di andare alla ricerca di "guerrieri" che li possano aiutare a sbarazzarsi delle cavallette. Guerrieri che si rivelano essere degli inetti insetti da circo...
Ormai, per gli utenti di questo sito non è un mistero che la mia opinione riguardo i prodotti targati Pixar sia tutt'altro che alta; già la trilogia di Toy Story non mi ha fatto impazzire, ed ora anche questo ulteriore tassello della filmografia degli studios di John Lasseter si rivela tutt'altro che entusiasmante.
Non mi posso sbilanciare granché sull'animazione: guardando solo ora per la prima volta un film del genere, è inevitabile che essa appaia un minimo datata e non così innovativa come potrebbe essere stata all'epoca. Comunque, ammetto che riesce a giocare in modo efficace con le dimensioni, gigantesche dal punto di vista di un insetto, di quello che, nell'inquadratura finale, risulta essere soltanto un piccolo sputo di terra.
Ma il punto debole del film risiede nella sceneggiatura, ad onor del vero alquanto blanda: l'impianto narrativo è classico, con bene e male, buoni e cattivi nettamente divisi, ma ciò che critico è il modo in cui la storia viene raccontata. Non che ci sia qualcosa di brutto o fatto male, ma l'approccio colorato, allegro e semplicistico con cui la vicenda procede nella sua ora e mezzo di durata, potrebbe coinvolgere soltanto i bambini, gli adulti molto meno. Le gag, le battute, i momenti più seri, la trattazione dei personaggi, ogni cosa in questo film è strettamente a misura di bambino: si gioca sul sicuro, e in cambio il film perde di mordente fino a diventare dannatamente incolore.
Qui e là ci sono dei buoni elementi, gli insetti da circo di tanto in tanto strappano qualche risata e il villain con la voce di Kevin Spacey è tutto sommato efficace, ma non basta a rendere il tutto un buon film, almeno per un pubblico adulto.
Nel suo genere, Z la formica è mille volte meglio.