MEN IN BLACK regia di Barry Sonnenfeld

Spotify     8 / 10  03/04/2016 03:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spassosissima commedia fantascientifica che giustamente è diventata cult. La forza di questo film sta in tante cose, ma partiamo dalla prima, quella secondo me più importante: la coppia di attori protagonisti. Abbiamo un Lee Jones e uno Smith totalmente scatenati, sono uno più divertente dell'altro, e insieme formano davvero un duo esplosivo. Lee Jones che interpreta l'agente K, è il classico veterano che ha il compito di istruire il nuovo arrivato agente J. La prova è notevole, l'attore caratterizza il personaggio con tanta ironia, è simpaticissimo in un sacco di scene, alcune espressioni della serie "mi sta prendendo per il c*lo?", sono fantastiche ed è mostruosa l'interpretazione dei dialoghi. Sempre molto adeguato al ruolo e mai eccessivamente sopra le righe. Riguardo Will Smith, beh, che dire, una recitazione superlativa. Se Lee Jones era ironico, Smith è decisamente comico e non adotta una comicità prevedibile e scontata, ma riesce sempre a trovare una certa originalità e poi interpreta le battute come solo lui sa fare. In almeno due scene poi, è d'antologia (vedi spoiler). Da citare anche nel cast un grande Vincent D'Onofrio in ruolo affatto non facile, fa morire dal ridere anche lui. Ottimo lavoro dietro la macchina da presa di Sonnenfeld, il quale si diverte e fa divertire, infatti le scene più comiche strappano risate in continuazione senza mai essere ridicole oppure ripetitive. Poi fa un lavoro eccellente con gli attori, caratterizzando benissimo i rispettivi personaggi, dotando ognuno di un umorismo proprio, tutti sono molto credibili e Jones e Smith sono ambientati stupendamente nella parte dei MIB. Effetti speciali avanzatissimi visto l'anno e usati con grande maestria, riempiono gli occhi per quanto sono spettacolari e ad essi si associa anche un impeccabile trucco che caratterizza tutti gli alieni, strepitoso in particolare quello di Edgar. Non ha caso la pellicola ha vinto l'oscar in questo settore. Il ritmo è forsennato, non c'è mai un attimo di pausa tra scene che fanno ridere a crepapelle, inseguimenti, sparatorie e gag di ogni genere. La narrazione vola via spedita col regista che riesce a fondere perfettamente commedia e fantascienza, tirando fuori un prodotto unico nel suo genere, e poi nulla e scontato o prevedibile, continue verità saltano sempre fuori. Il finale è ben fatto con un tripudio di effetti visivi assolutamente strabilianti. Fotografia e scenografia sono validissime, la seconda specialmente, dove è realizzato impeccabilmente il quartier generale dei MIB, mostratoci interamente con delle inquadrature efficaci, bella anche l'ambientazione dove è situata la casa di Edgar. La sceneggiatura è eccezionale, molto originale nel rivisitare la leggenda dei "Men in Black" in chiave comica. Presenta un sacco di situazioni divertenti ma mai tirate troppo, c'è un perfetto sviluppo dei personaggi, una impianto narrativo semplice ma diretto e dei dialoghi mostruosamente comici, mai ripetitivi e sempre innovativi. Non mancano neanche colpi di scena e le idee abbondano di continuo. Magari in tutto questo c'è qualche piccolo buco, ma è roba da poco e che non influisce.

Conclusione: un film che bisogna assolutamente visionare, in questo caso le parole servono a poco. Interpretato da dei fenomeni, girato e scritto altrettanto ottimamente. Risate assicurate. Non perdetevelo!