NORWEGIAN WOOD regia di Tràn Anh Hùng

elio91     4 / 10  16/04/2012 22:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruttissima trasposizione di uno dei romanzi meno surreali (ma non per questo meno riusciti) di Haruki Murakami. è brutto dirlo perché dalla confezione sembrava promettere bene: scene di sesso abbastanza esplicite (ma si vede che c'è la voglia di non mostrare nulla di eccessivo, magari per renderlo un film per adolescenti quale in parte dovrebbe essere); mancano alcuni personaggi del romanzo che ritenevo tra i più riusciti o, peggio ancora, non sono approfonditi.

Ma la questione non è solo questa, ovvero differenze tra romanzo e film. Ma credo che idealmente questa pellicola non ne trasporti lo spirito sul grande schermo, in parte addirittura lo tradisce. Non c'è la storia del Giappone sullo sfondo se non nella parte piccolissima dedicata alla contestazione giovanile, i personaggi secondari come gli amici del protagonista sono trattati da stracci e caratterizzati come macchiette (malissimo).
Il tutto poi viene fuori con uno stile registico che gira su sé stesso, si compiace tantissimo fino allo sfinimento... e al tradimento non solo dello spirito del libro originale, ma proprio di qualsivoglia film sentimentale.
C'è poca storia... è mal riuscito. Purtroppo.
Perché quando hai tra le mani uno dei libri dello scrittore giapponese vivente più particolare di tutti non puoi mancare cosi clamorosamente il colpo.