NORWEGIAN WOOD regia di Tràn Anh Hùng

Weamar     7 / 10  04/09/2010 10:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre adorato i film nipponici di questa entità. Se dopo questo film nipponico prende spunto da uno dei libri più belli ( Noruwei no mori di Haruki Murakami ) l'effetto è triplicato.
Una pellicola lunghissima - forse troppo - per una evoluzione e uno sviluppo caratteriale lenta e naturale. Ottima, come sempre, la prova di Ken'ichi Matsuyama che dimostra anche in questo film la sua versalità interpretativa. Buona, seppur di minor impatto, quella di Raeko/Rinko Kikuchi.

Una fotografia meravigliosa. Una bellezza per gli occhi che viene spesso accompagnata da una musicalità mai banale e mai ritmata, trasportando lo spettatore dentro questa enfasi di eros/sensazione.
Una produzione che, soggettivamente parlando, tende a richiamare i film anni '80 provocando sì un effetto "già visto" ma molto efficace e liberatorio.
Un film sicuramente da vedere - con molta attenzione, considerando la durata - ma che scende di mezzo voto appunto per alcune sequenze un pò troppo forzate e poco naturali (purtroppo) in particolar modo nel finale.