FANTOZZI regia di Luciano Salce

hghgg     8½ / 10  21/04/2013 13:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, qui siamo di fronte ad una pietra miliare grossa come una casa della commedia (dire commedia italiana sarebbe limitativo). Anzi "Fantozzi" è una delle migliori commedie nere (eh si) di sempre. Ammetto che non ci vado eccessivamente pazzo e non lo considero capolavoro con la C maiuscola (al contrario del successivo che preferisco) ma in ogni caso ci va molto vicino. Ci si amareggia ma si ride a crepapelle, si riflette ma si sghignazza ogni due minuti. Il ritmo delle gag, delle invenzioni, delle battute è serratissimo e non lascia scampo, alcune scene sono vere apoteosi del grottesco e del demenziale (vedi parte del campeggio). La coppia Salce (regia) e Villaggio, coadiuvata da sceneggiatori abilissimi nel campo della commedia (penso a De Berardi) da vita a un film quindi indimenticabile. Villaggio straordinario finalmente porta sul grande schermo il personaggio eccezionale del ragionier Ugo Fantozzi già protagonista dei libri scritti dallo stesso Villaggio da cui i film sono tratti. Peccato che la saga sia stata portata avanti come al solito inutilmente (già il terzo mostrava segni evidenti di calo qualitativo inarrestabile) dando vita, è il caso di dirlo, ad una sequela ignobile di ****** PAZZESCHE. Ma "Fantozzi" (e l'ancora migliore seguito) resta un gioiello.