FANTOZZI regia di Luciano Salce

aladino     10 / 10  22/08/2008 08:32:14 » Rispondi
Film, ricco di trovate geniali, che ha dato vita a personaggi destinati ad entrare nel linguaggio comune degli italiani. Oltre alla figura di Fantozzi, su cui c'è veramente poco da aggiungere, non bisogna dimenticare la sig.ra Silvani, la collega d'ufficio per la quale saremmo disposti a fare qualunque follia, il rag.Filini, assillante organizzatore di tragici eventi, il megadirettore galattico, capostipite di tutti i mobbing, la moglie dai capelli color topo che molti di noi si chiedono perchè abbiamo sposato, la babbuina Mariangela, il profittatore Carboni... Mirabile il racconto della vita d'ufficio, con i suoi sopprusi e le sue bassezze, tanto divertente quanto cinico affresco della società italiana; grandiosa la voce fuori campo, che ci accompagna in questo viaggio surreale nelle tragedie del vivere quotidiano. Impossibile non ritrovare nel racconto brandelli più o meno ampi della vita che ci circonda, immedesimarsi, ora nella vittima, ora nei carnefici. In poche parole, il film che ha creato un mito. Voto: 10, per quello che è e per quello che rappresenta