FANTOZZI regia di Luciano Salce

Tuko     7 / 10  06/12/2005 01:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima caricatura della classe impiagatizia dell'epoca
villaggio si è inventato un personaggio e questo resta un merito notevolissimo, ma la sua comicità monocorda ripetuta fino alla nausea mi risultà insopportabile
maen  06/12/2005 13:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BRAVO!
Tuko  06/12/2005 18:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a tutti
CarlitoBrigante  06/12/2005 22:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON MI SEMBRA KE ABBIATE COMPRESO APPIENO IL FILM. IL MESSAGGIO E' TUTT'ALTRO KE COMICO. LA COMICITA' E' LA CORNICE DEL FILM, LA SUPERFICE..... MA IL CUORE E' MOLTO PIU' DRAMMATICO. TANTO KE ALLA FINE LASCIA SEMPRE UN PIZZICO DI AMAREZZA.
Tuko  07/12/2005 12:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordo con te sul fatto che buona parte del successo del personaggio di villaggio è dovuto proprio da quella, qualche volta più qualche volta meno percettibile vena malinconica che lo accompagna, non puoi dirmi però che il film non si sviluppa (quasi) esclusivamente sulle (comiche?!) gaffe di villaggio.
al_pacino  06/12/2005 02:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno, finalmente un giudizio non fazioso
Cleric Preston  06/12/2005 03:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul non fazioso, e spero non fosse riferito alle persone che hanno messo voti più alti. O almeno non a tutte.
Una cosa volevo chiedere.
Ma la ripetitività è riferita più alla saga o al primo episodio? Perchè ti assicuro che dal 4 in poi diventa il peggior difetto di questa epopea, ma nei primi 3 non l'ho riscontrata... anzi...
al_pacino  06/12/2005 13:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riferito sia a chi mette 1 solo per abbassare il voto, ma anche e soprattutto a chi mette 10 solo per farlo alzare, ma attenzione se uno crede fermamente che questo film merita 10 ed è il suo preferito in tutta la storia del cinema MONDIALE non ho niente da dire
bellin1  06/12/2005 15:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo.....rispekki il mio giudizio gia dato!
Cleric Preston  08/12/2005 15:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dai. 10 non vuol dire che è il miglior film al mondo. E ci mancherebbe. Significa che ha fatto storia e nel suo genere può essere definito insuperabile. E punto.
dedalo1267  08/12/2005 15:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho messo piu' di un 10,compreso questo,per la comicita' ,ma anche perche' e' entrato nella cultura italiana,non per niente si dice
situazioni fantozziane o altri termini entrati nel linguaggio comune.
Cleric Preston  09/12/2005 12:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh là! Nemmeno io ho distribuito dieci a piene mani, ma i primi due Fantozzi lo meritano. Sono film che hanno segnato un epoca e che sono senza eguali nel loro genere.
Un amico colombiano mi ha detto "Ho imparato l'italiano guardando i Fantozzi. Quando ancora non lo comprendevo ridevo solo per le situazioni."
Ora conosce le battute a memoria! Qualcosa vorrà pur dire.
Tuko  09/12/2005 19:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco bene il tuo amico colombiano, la comicità di fantozzi è sicuramente immediata, io apprezzo il personaggio di villaggio ma come caratterista non come protagonista. cerco di spiegarmi con un esempio; un conto è Franco lechner (nei panni di bombolo) quando fà uno sketch comico, un'altra cosa è vederlo come protagonista di continuo per un'ora e mezza, sono sicuro che c'è chi lo apprezzerebbe, ma non c'è da stupirsi se a molto dopo dieci minuti non strappi più nemmeno un sorriso.
ciao.