LIKE YOU KNOW IT ALL regia di Hong Sang-soo

Ciaby     9 / 10  13/03/2010 23:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hong Sang-Soo torna a parlare di donne, di uomini, di amori, di sesso, di solitudine e lo fa con il suo solito, incredibile fascino e la sua enorme capacità di raschiare fino in fondo alle anime dei suoi personaggi. Non siamo però di fronte al gelido abbraccio del sorprendente, ma troppo autocompiaciuto, "La Femme Est L'Avenir De L'Homme" o la placida e angosciosa solitudine di un leggero e disturbante, ma poco riuscito, "Tale Of Cinema": qua siamo di fronte all'abbraccio primordiale delle emozioni.

Rapidi sussurri, occhiate veloci, relazioni sincere. Sembra di rivedere con occhio cauto lo scorrere lento della vita descritto da Antonioni: vite molto realistiche ma in un contesto abbastanza surreale, quello dell'incomunicabilità e dell'incapacità di sapersi relazionare per essere felici.

Sorprendente la scelta di porre come angosciante colonna sonora i suoni gutturali di persone tristi e infelici (i personaggi): che sia un pianto, un conato di vomito, un orgasmo, un sospiro o un uomo che russa. Hong Sang-Soo coglie la psicologia dei suoi personaggi stupidamente angosciati da loro stessi e racconta una storia risolta in toni dannatamente realistici. Bellissimo, peccato solo per una certa prolissità che appesantisce il film e per l'uso continuo di zoom digitali, scelta di certo stilistica, ma poco affascinante.Due difetti, però, compensati dallo splendido finale.

Probabilmente il mio preferito tra i tre film che ho visto del regista.
Tom24  09/04/2010 12:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio questo o woman on the beach?