SEVEN regia di David Fincher

GianniArshavin     7½ / 10  15/01/2014 08:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seven è uno di quei film famosi che nel corso degli anni sono diventati fenomeni di culto e grandi capisaldi dei propri generi cinematografici.
Il secondo lavoro di Fincher quindi è davvero uno dei più citati nell'ambito dei thriller e da molti indicato come un pilastro del genere.
Con queste aspettative ieri ho visionato il film,constatando la grande qualità del prodotto anche se,vista la fama dello stesso,mi sarei aspettato qualcosa in più.
Seven più che un thriller mi ha ricordato come ritmo,ambientazione e indagini un poliziesco\noir;la trama è sicuramente innovativa per il tempo,con il killer "angelo vendicatore" sdoganato proprio da questa pellicola,e molti film moderni proprio al lavoro di Fincher devono l'ispirazione vincente. Questo aspetto è il punto di forza della produzione,con quest'uomo che fa il male per "pulire" la società,fonte di riflessioni profonde che avranno la massima espressione nel finale forse non proprio inaspettato ma comunque perfetto per il piano "divino" del nemico.
La sceneggiatura regge e anche le interpretazioni sono di ottimo livello,soprattutto quella dell'antagonista John Doe.
Come dicevo il film non mi ha convinto totalmente,e questo per via di un ritmo non sempre altissimo ma soprattutto per via dei tre personaggi protagonisti.
Quelli che per molti sono la carta vincente di Seven,per me sono il suo più grande difetto:Gwyneth Paltrow è una figura sfruttata pochissimo e praticamente fa quasi da riempitivo;il personaggio di Pitt è quanto di più stereotipato ci sia,e manca totalmente di profondità psicologica mentre il personaggio di Freeman si era già visto in precedenza,anche interpretato dallo stesso attore,nel classico ruolo del l'uomo saggio e disilluso che fa da mentore al giovane. Anche il background del protagonista anziano non mi ha convinto,passino i tanti e logoranti anni di mestiere ma il resto è tutto lasciato all'approssimazione.
Quindi in definitiva Seven è effettivamente un grande film,anche se non lo considero un capolavoro assoluto. è innovativo e il senso di base rimane molto profondo,però alcune cose sono state curate poco e a 19 anni dall'uscita incominciano a farsi sentire.