SEVEN regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento franx     6½ / 10  05/07/2006 19:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un gran bel film ma il finale, purtroppo (mi riferisco alle ultimissime scene con i protagonisti tutti insieme, è fatto apposta per far succedere quello che deve succedere, diventa quindi banale e scontatissimo.
Non posso dire di più, quindi lo dirò nello spoiler.
Visto che spesso me ne dicono di tutti i colori quando definisco 'monoespressività' il modo di recitare di attori come de niro, al pacino, jack nicholson o bruce willis, vi presento due attori che secondo me non sono monoespressivi: Kevin Spacey e Morgan Freeman.
Ottima prova, il film non cade mai nell'americanata poliziesca, manca del tutto l'eroe di turno. Questo film è un bel 'ritaglio di giornale di cronaca nera'. Peccato il finale, ma bella la trama, ottima la sua logica.

Harpo  07/07/2006 12:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale secondo me è perfetto: questa è una tragedia e il regista non poteva rappresenterla meglio di così.
quaker  12/09/2006 00:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con Frank. Vero che Somerset-Freeman avrebbe dovuto e potuto comportarsi diversamente, frustrando il piano di John Doe: ma avremmo avuto il lieto fine, con il bene che trionfa, la legge che prevale sulla vendetta privata. Cioè un finale scontato. Invece quel finale è perfettamente congeniale a questo film.
risikoo  05/07/2006 20:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente rispetto la tua opinione, ma non credo che possa essere una scena a far decadere un film.
Invia una mail all'autore del commento franx  01/08/2009 13:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
decadere no...però era stato abbastanza non-scontato, fino alla fine.
Invece la scena finale è girata come se il regista volesse assolutamente far succedere quello che si intuisce accadrà.
Sarebbe stato molto più bello un finale in cui Freeman aveva preventivamente scaricato la pistola di Pitt e vedere un Kevin disperarsi e mangiare la polvere per non aver potuto portare a termine il suo piano.
Mavors84  24/07/2006 19:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido perfettamente quello che hai detto... TUTTO, un finale da filmaccio di ultima categoria!
Invia una mail all'autore del commento franx  14/07/2006 11:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì beh per carità dipende dai punti di vista, ma pur essendo in linea con la logica del cattivo e con la drammaticità del film, secondo me non è in linea col personaggio, anziano esperto e morigerato di Morgan Freeman.