PANE E CIOCCOLATA regia di Franco Brusati

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  20/11/2006 00:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella pellicola interpretata da Nino Manfredi.
La storia di un emigrante che cerca di farsi accettare in un Paese che fa dell’apparenza un arma di difesa sociale, con il suo rigore e freddo moralismo, la c.d. “perfezione e precisione” svizzera ..si tracciano con grande accuratezza tematiche sociali, umane ed introspettive che svelano un lato della nostra storia e del nostro popolo.
Si combinano, in un ottimo racconto solo all’apparenza leggero, ironia e malinconia, con spunti che sovrastano gli aspetti individualistici per sviluppare tematiche più ampie (basti pensare alla scena paradossale della famiglia che vive in un pollaio) ..davvero da antologia la scena, quasi verso l’epilogo della narrazione, del riscatto che esplode dinnanzi ad un goal della propria nazionale di calcio, che infonde quell’orgoglio, o meglio senso di rivalsa, necessario per esultare a squarciagola, manifestando la propria italianità.
Una magnifica interpretazione per il grande Nino Manfredi, capace con la sua maschera di rappresentare il dramma degli emigranti ed al contempo di far sorridere e riflettere ..ottima anche la regia di Franco Brusati.
Una piccola perla del nostro cinema ..da vedere!