COSA VOGLIO DI PIU' regia di Silvio Soldini

jack_torrence     7 / 10  14/05/2010 19:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film denso, intenso, che poggia su un plot se vogliamo "abusato", eppure non è in nulla convenzionale.
La bravura di Soldini sta nella capacità di affiancare alla partecipazione emotiva dello spettatore (usuale nel cinema mainstream italiano di oggi) un distacco obiettivo che sa anche non farsi facile giudizio.
Il limite del suo approccio sta nel non ambire a una sintesi "alta" (che non certo sarebbe facile, anzi: se un'ambizione del genere non fosse accompagnata da una enorme profondità di sguardo sulla realtà, farebbe scadere il film, banalizzandolo). Allo spettatore non resta un messaggio facile da tenersi dentro: ma tante piccole consapevolezze.

Vedi recensione
jack_torrence  19/03/2011 14:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CORREGGO IL VOTO A 8.

Ho voluto rivedere questo film e l'ho apprezzato ancor di più .
Credo sia uno dei film italiani più significativi degli ultimi 10 anni e il più bel film di Soldini (uno dei nostri autori più importanti) da molto tempo.

Inoltre le mie lievi critiche ai "limiti" del film sono inutilmente severe.

Il mio consiglio per tutti è di guardare e rivalutare uno dei film che parlano dell'oggi in una maniera estremamente penetrante.
Il miglior film italiano di ambientazione contemporanea degli ultimi tre anni (dopo "Gomorra").