IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

Constantine     7 / 10  18/03/2010 14:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvicinatomi con cautela a questo remake del magistrale lavoro di Ferrara, sono costretto non mio malgrado ad ammettere che ci troviamo di fronte ad un progetto gradevole, supportato in primis da un grande regista e da un ottima prova di Cage, che seppur non ingaggia nemmeno il confronto con il suo predecessore, non svilisce la pellicola ma anzi la sostiene. Sono più le differenze che i punti di contatto tra un film e l'altro, dove Ferrara girava una lenta discesa all'inferno senza alcun appiglio, Herzog ci mostra una giostra del compromesso, subentrando nei sottostrati della morale, e dell'eterno dilemma: "Non importa come lo fai, l'importante è che tu lo faccia". L'assoluzione amara in un finale molto d'impatto, ben girato, lascia aperte considerazioni difficili, lontani dalla riabilitazione ma equamente distanti dalla condanna. In conclusione tutto questo era molto di più di quello che mi aspettavo.