IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

RedPill     6 / 10  11/03/2010 21:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco atipico questo Bad Lieutenant.Niente sparatorie o inseguimenti a tutto gas, i toni mantenuti dal regista sono di tutt'altro genere, e nonostante la produzione non sia in grado di alimentare troppi dubbi sulle sue origini, queste, appaiono comunque ben mascherate.In una New Orleans di tossici e spacciatori, Herzog ci presenta il suo cattivo Cage, tenente dalla dubbia moralità e in perenne crisi d'astinenza, con una particolare predisposizione al vizio.L'attore si dimostra certamente adatto al ruolo, dando un'immagine dettagliata e convincente del proprio personaggio, mentre il resto del cast passa abbastanza inosservato e non offre interpretazioni di rilievo.Anche la sceneggiatura, che denota il tentativo di un Impegno tangibile, non convince però nella sua totalità, perdendosi nell'immediatezza di un finale sbrigativo, culmine di un'improbabile e forse un pò "surreale" nemesi, che si traduce in un messaggio ottimistico ai limiti dell'illusorio sul quale varrebbe la pena soffermarsi a riflettere.Una cattiva azione fatta nei propri interessi nel nome però della "giusta causa", assolve, almeno moralmente chi la compie, o rimane inevitabilmente una cattiva azione, a prescindere dall'ottica sotto cui la si guarda?Un Herzog diverso, forse nuovo, si ripropone al pubblico con un quesito interessante, peccato non lo siano anche i modi.