IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

outsider     8½ / 10  20/12/2009 16:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente bello e ben recitato. Ovviamente improbabile per l'eccessiva libertà d'azione che sfoggia Cage nel suo ruolo di strafatto poliziotto in perenne stato psicotico.
La scena in cui ferma i due giovano fuori dalla discoteca non è da considerarsi plausibile. Ovviamente queste mie sono osservazioni che cadono di fronte ad una complessivamente molto valida opera, in cui l'atmospera onirica permea lo spettatore ed in cui, alla fine, tutti i tasselli vanno a posto.
Questo fatto regala a noi una speranza di lieto fine in cui il personaggio, tutto sommato ordinari, si rivela un quasi buono. Nella sua pazzia, d'altra parte, il protagonista evidenzia i tratti di questa bontà soppressa dalla droga dall'inizio, quando supera un freddo me splendido interprete Val Kimer nell'espressione dei doveri dell'uomo in divisa " salvare- servire -proteggere" il prossimo, cosa che rende possibile la stupenda e profonda scena finale con uno sfondo dai colori fantastici ( l'acquario) ed una musica molto molto coinvolgente, peraltro ben registrata.
LA scenografia merita un buon voto, la coreografia parimenti, e sempre di alto livello la registrazione e masterizzazione per la divisione dei suoni e gli effetti speciali.
Insomma, un'opera ben fatta, tra l'altro valorizzata da alcune scene davvero stilisticamente da maestro fuoriclasse ( le iguane e il mafioso la cui anima Cage vede danzare) da un Herzog che ci sorprende quasi, da autore di film d'essai.
JOKER1926  22/12/2009 21:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che commento, complimenti. Tra poco lo posto anche io, auguri di buone feste ancora.

JOKER1926