IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

The Cinema     5½ / 10  13/10/2009 18:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regia 6
In mezzo a generale piattume qualche buona invenzione degna di Herzog.
Ma ragazzi,dove sono i voli di Aguirre o l'eleganza sognante di Kaspar Hauser?

Musica 6
Lavoro discreto.

Sceneggiatura 6
Decente

Recitazione 5
Considero Nicholas Cage un attore pessimo e irritante,buono solo per blockbuster facili e tamarrate varie. Il fatto che qui sia al suo meglio non
significa che fare il finto pazzerellone con smorfie e sfuriate per tutto il film
voglia dire grande interpretazione,considerato poi la relativa semplicità
(psicologica e non) di questo ruolo,ben lontano dal tormento interiore e dallo
scavo psicologico del Tenente di Ferrara,interpretato manco a dirlo da
Harvey Keitel,che è uno dei grandi degli ultimi 50anni.
Confrontare questi due attori è impietoso quanto inutile

commento
Chiarito che c'entra ben poco col film di Ferrara,che pure vale molto di più,è un fulgido esempio di come uno dei migliori e più intimamente originali registi
del panorama indipendente europeo si sia fatto progressivamente contaminare e corrompere delle produzioni americane. Film scialbo,innocuo e privo di quelle tematiche e spunti di riflessione che hanno permesso a molti (tra cui il sottoscritto) di amare il cineasta tedesco. Aguirre,Stroszek,Woyzeck,Kaspar Hauser(solo per citare i più noti) anche se
non fossero i capolavori che sono apparirebbero comunque immensamente più importanti di questo filmetto di cui non si sentiva il bisogno.
E' pur vero che i film vanno giudicati come sono senza farsi influenzare dal passato o dai contesti in cui si muove o si è mosso il suo regista,ma una media
così poco severa e i contenuti dei commenti indicano che i fans incazzati del vero Herzog duro e puro sono davvero pochi. E fa dispiacere. Dopo Rescue Dawn e questo spero che il prossimo passo di Herzog verso il conformismo americano non sia un sequel di Arma Letale.

opinione puramente personale
outsider  04/12/2009 17:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo. Ho apprezzato la Tua recensione.
Lo vedrò. Condivido il Tuo giudizio su Cage, davvero, per quanto mi sia piaciuto in Segnali dal Futuro.
Certo è che quando il film è bello non è suo il merito, mi spiace. Voglio seriamente dire che ha interpretato belle sceneggiature tipo Family man dove non ci voleva molto a essere bravo poichè ad esempio, in Family Man, lui era inespressivo e totalmente semi amorfo, però la trama era bellissima.

The Cinema  02/01/2010 01:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido.Cage rimane un pessimo attore,con una faccia da schiaffi e un fare abbastanza indisponente. Non per nulla viene sempre scritturato per *******te colossali quali face off e simili. certo quando dietro a un film c'è un buon regista,idee originali,una buona realizzazione è chiaro che se anche vado io a fare il protagonista ci faccio una bella figura.