IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

matteoscarface     7 / 10  29/09/2009 14:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano film, molto particolare, Herzog dirige con alcuni tocchi atipici per il cinema americano, la sceneggiatura non prevede sequenze d'azione come nei classici polizieschi, molto verboso, qua e là scorretto ma sempre nei limiti (tranne la scena capolavoro in cui lui minaccia le due vecchiette), purtroppo alla fine ricade nel genere e finisce in modo alquanto improbabile. Nn è un remake e non c'entra nulla con Ferrara, infatti Herzog voleva un altro titolo, e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo, ma da Herzog mi aspettavo più lirismo, più scene fantastiche come quella del cucchiaio d'argento e del pesciolino nella casa della scena del crimine, insomma un pò più di malinconia, di decadimento, di pessimismo e di consapevolezza di vivere in un mondo disastrato, io avrei sfruttato molto di più la città simbolo, le strade, l'atmosfera da fine di ogni sogno. Una volta che sei lì, sfruttala sta città no? Poteva essere decisamente meglio. Nicolas Cage mai così bravo, veramente eccezionale nel caratterizzare la figura del tenente drogato, depresso, arrogante e cattivo ma alla fine nel giusto per sè stesso. Tocchi da Herzog anni '70 quando inquadra (lui stesso dietro la macchina da presa) i rettili da vicino, in alcune sequenza alquanto allucinate e del tutto originali per rappresentare una mente sconquassata, perfettamente in linea con i trip del protagonista. Anima ballerina compresa.
VincentVega1  29/09/2009 14:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai fatto caso che la scena della break dance ha la stessa musica del ballo dei polli finale de la ballata di strotszek (fine anni 70)?

comunque per il lirismo non perderti my son my son what have ya done, è pieno delle scene che citi tu.
matteoscarface  29/09/2009 14:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che subito dopo la visione, ma anche durante, così a caldo, il film l'ho odiato, detestato, perchè adoro Herzog e mi aspettavo veramente qualcosa di magistrale, poi per fortuna ho aspettato, ci ho pensato e devo dire che è un film molto particolare, anche se il finale non l'ho digerito SPOILER.

pensa che la scena dei polli l'ho vista proprio ieri e mi sono detto sembra quella del cattivo tenente, e infatti...
comunque molto bella quella scena.

My son my son lo attendo con ansia, non vedo l'ora di vederlo, già quando lo annunciò ne pubblicai la notizia su filmscoop esaltatissimo. Amo questo modo di fare cinema del vecchio tedesco.
se ti piace, e ti piace, leggiti il suo La conquista dell'inutile, viaggio nell'inferno di Fitzcarraldo, e poi il documentario su Kinski che ha fatto lui.
Poll mi ha regalato un libro di interviste a herzog ma lo devo ancora leggere.

VincentVega1  29/09/2009 14:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh infatti i libri li devo recuperare ma il resto ho visto quasi tutto, c'è pure una bellissima intervista fatta a che tempo che fa recuperabile su you tube.

my son mi è piaciuto moltissimo anche se a volte sembra quasi che si perda il fulcro del discorso per appunto mostrare scene sì liriche ma poco funzionali alla vicenda.

matteoscarface  29/09/2009 15:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si quella di rai3 l'ho vista, molto interessante, soprattutto quando raccontava gli aneddoti su kinski e gli indigeni.
comunque all'epeca parlava di un altro film, The piano tuner, che voleva realizzare.

Io da my son (titolo eccellente peraltro) mi aspetto qualcosa di estremamente assurdo, cioè non un film normale, un'opera che vedremo in 4 ma va bene così, fuori dalle regole di mercato. Fatto da due matti come Lynch ed Herzog...

VincentVega1  29/09/2009 15:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì vabbè chissà quando uscirà qua... spero che esca direttamente in dvd così non ci ritroviamo a leggere pataccate colossali da utonti molto tonti che pensavano di andarsi a vedere "revolutionary road 2: il ritorno del figlio pazzo".

matteoscarface  29/09/2009 15:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente non uscirà mai, ma prima o poi lo vedrò. Comunque se non l'hai fatto vediti Bug di Friedkin dove Shannon insieme a Ashley Judd dà una performance spettacolare, e pure il film è malato alquanto.

VincentVega1  29/09/2009 16:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh bug lo vidi anni fa e mi piacque, ora l'ho rimesso a scaricare a il file si chiama bug-insetti di fuoco...

chissà se è quello?!

matteoscarface  29/09/2009 16:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è un film del '75 che si chiama Bug-L'insetto di fuoco... attento potresti trovarti davanti un film del regista dello squalo 2, e non te lo consiglio

Cagliostro  01/10/2009 09:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no no
bug l'insetto di fuoco non ha nulla a che vedere con quello di friedkin ed è pure piuttosto miserevole...
bulldog  01/10/2009 10:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai citato te quello di fridkin poco più su..
VincentVega1  29/09/2009 16:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porca ***** vacca zoccola ********!
bulldog  01/10/2009 09:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate ma 'Bug' di Friedkin ho letto che passerà al cinema quest'anno,che voi sappiate è possibile?
fidelio.78  01/10/2009 20:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che subito dopo la visione, ma anche durante e anche ora, sto film mi fa schifo ;)

Hai dato 6 1/2 solo perché di Herzog. Altrimenti lo avresti infamato con un bel 4
matteoscarface  02/10/2009 01:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io pensavo di mettergli 4 all'inizio... comunque il punto è che vorrebbe distaccarsi dai soliti clichè ma alla fine ci ricasca, a me è piaciuto lo stile perlopiù