IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

The Gaunt     7½ / 10  07/09/2009 00:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' doveroso fare una premessa: questo pseudo remake non ha nulla a che vedere con il film di Ferrara, sebbene siano riprese molte situazioni: sono film talmente diversi che il paragone risulta un azzardo per chiunque.
Nella pellicola di Herzog ambientata in una New Orleans tetra segnata dal post-Katrina, si muove il suo protagonista, un Nicholas Cage molto convincente nel ruolo e lontano dalle mediocri interpretazioni (in film mediocri) recenti. La differenza che si nota dal film di Ferrara è la completa assenza di Dio, non c'è un percorso di redenzione per il tenente McDonagh, perchè non vi è la ricerca di un Dio perduto: Dio in questa pellicola non esiste.
Ciò che stupisce, ed anche i conoscitori di Herzog ne prenderanno atto, è l'insolita vena ironica e verso il finale persino dissacratoria, di un regista che mai aveva mostrato un tono simile in una sua pellicola, dove la casualità è l'unico denominatore comune degli eventi.
Non è a mio parere il miglior film di Herzog, però è fuori da ogni dubbio che è una delle sue pellicole più atipiche per i motivi sopra elencati e che proprio per questo merita di essere visto in questa sua escursione in una pellicola di genere.
bulldog  07/09/2009 14:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacerebbe sapere come fate a scovare i film prima che escano in sala.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  07/09/2009 14:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
venezia direi... ;)
The Gaunt  07/09/2009 14:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presente :)
bulldog  07/09/2009 14:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah bhè se eravate lì :-) se non erro dovrebbero aver presentato anche l'altro di Herzog,quello con Lynch..
VincentVega1  07/09/2009 14:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sìsì e io l'ho visto... tièèèè
The Gaunt  07/09/2009 15:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io no purtroppo...

VincentVega1  07/09/2009 16:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi