caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BenRichard     6 / 10  16/05/2018 02:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha provocato un paio di polemiche, considerato un remake (che non è a detta di Werner Herzog) della pellicola del 1992 diretta da Abel Ferrara, d'altronde entrambi dallo stesso titolo originale "Bad Lieutenant" e con la caratterizzazione del personaggio principale simili.

Un Nicolas Cage che rimette in mostra le sue vere capacità attoriali, il film in questione ruota tutto intorno a lui. Purtroppo la storia che ha da raccontare intriga poco e si prolunga troppo per una visione che dura circa le 2 ore. A questo punto si poteva benissimo puntare a qualcosa che suscitasse maggiore perplessità nello spettatore grazie al personaggio di Terence McDonagh, che si, è vero che risulti comunque spassoso e funzionale per la trama, però a parte giusto qualche episodio, sono poche in realtà le scene che il personaggio interpretato da Nicolas si rendono memorabili per il suo modo di agire. Avrei optato per qualcosa di più forte. Anche perchè le atmosfere e le tematiche toccate dal film lo rendevano del tutto possibile dato che sembrerebbe più puntare ad attirare a sè un pubblico adulto. Invece ciò che si dimostra più che altro essere (Terence McDonagh) è semplicemente un tossicodipendente che cerca anche grazie alla corruzione di rimediarsi le dosi necessarie, ma lo fa in modo da risultare un pò troppo divertente. Avrei preferito qualcosa che si prendesse più seriamente, da risultare anche maggiormente grottesco.
Tuttavia è uno di quei pochi film salvabili con Nicolas Cage protagonista dell'era moderna. Più che altro il difetto maggiore sta nell'eccessiva durata per la storia che ha da raccontare.
Eva Mendes, gnocca da paura, la considero un'attrice mai del tutto sfruttata per le potenzialità che dimostra di avere.